Scherma Treviso A.S.D.

Coppa del Mondo Under 20 Spada

Coppa del Mondo Under 20 Spada

Il ricco programma del Trofeo Alpe Adria di Udine prevedeva nel weekend di San Valentino le prove di Spada, sia maschile che femminile, e Scherma Treviso era presente con tutti i suoi atleti in giro di nazionale.

La gara maschile di venerdì ha visto Gianluca Casaro esprimersi su ottimi livelli, come nell under23 di settimana scorsa: dopo un 5-1 ai gironi e una facile vittoria 15-2 su un atleta israeliano qualcosa si inceppa e l’ostico avversario polacco ne approfitta a pieno: un assalto che và avanti punto a punto sino al 11 pari, quando purtroppo Gian esce un paio di volte concedendo un mini break che si rivela poi fatale nel tentativo spregiudicato di recupero.37° posto finale per lui.

Nella gara maschile una emozionatissima Lara Pasin, complice molta sfortuna non riesce a passare la fase ai gironi: le ben 3 sconfitte maturate per 5-4 si rivelano fatali e a Lara non resta che fare il tifo per la compagna di sala Eleonora De Marchi, la quale si presenta come una delle favorite..e non smentisce!!!! Un fantastico bronzo per Eleonora giunge alla fine di una prova fisicamente molto impegnativa in cui, dopo 5-1 ai gironi, demolisce una dopo l’altra le avversarie: 15-6 ; 15-5 ; 15-5 ; 15-12 ; prima di esser messa in difficoltà agli ottavi di finale da un’avversaria danese che la costringe sino al 14 pari, ma qui il sangue freddo e la determinazione di Eleonora le permettono di mettere il punto decisivo. Un’altra vittoria relativamente meno difficoltosa la porta poi al match di semifinale contro l’amica-rivale Roberta Marzani, un match delicatissimo e molto sentito da entrambe, che si chiude come nella migliore sceneggiatura drammatico-sportiva all’ultima botta. Questa volta è l’atleta dell’Esercito a spuntarla ed Eleonora deve “accontentarsi” di un bellissimo bronzo!

Ma la fame di medaglie della nostra biondissima atleta non si ferma mai e nella giornata successiva conquista con la fantastica nazionale un altro meritatissimo podio: la squadra composta da Eleonora, la Roberta Marzani di cui prima, Federica Isola e Alice Clerici si arrende solo in finalissima contro le atlete della Russia, e per loro è l’ennesima medaglia della stagione!spf sq spf sq2 spf sq3 spf sq4 spf sq5 spf sq6 spf sq7 spf sq8 spfsq spm spm2 spm3 spm4 spf i 2 spf i 3 spf i 4 spf i 5 spf i