Scherma Treviso A.S.D.

Gorizia 2017 – Campionati Italiani Assoluti e Paralimpici

Gorizia 2017 – Campionati Italiani Assoluti e Paralimpici

L’atto conclusivo della stagione, agonisticamente parlando, si è svolto a inizio giugno in terra Giuliana, con l’assegnazione dei titoli di campione italiano delle diverse armi.

Buone  le prestazioni individuali delle nostre atlete impegnate: Elisabetta Bianchin e Federica Lava nel Fioretto Femminile, Alessandra Segatto e Eleonora De Marchi nella Spada Femminile, tutte abbastanza convincenti nella fase a gironi, si trovano davanti degli abbinamenti effettivamente difficili nelle dirette (ma è ovvio che in una gara di così alto livello non ci sia il “canale facile”) e non riescono a guadagnare la via del podio. Nota di merito per Alessandra che con la sua buona prestazione si guadagna il diritto a partecipare agli allenamenti  della nazionale maggiore a Formia.

Nei Campionati Italiani Paralimpici Matteo Ginger Dei Rossi conferma la sua sin qua straordinaria stagione e la sua poliedricità finendo sul podio in entrambe le armi: Argento nel fioretto e Bronzo nella spada CAT A. Due gare condotte con gran cipiglio e serenità interiore da Matteo che sta preparando i Campionati Europei di Varsavia.

La squadra di Fioretto Maschile – La Torre PC , Cesaro , Vaccario e Catania R. purtroppo si arrendono, non senza lottare, alla superiorità fisico/atletica che la A1 impone ai partecipanti, finendo per retrocedere in A2 a seguito della sconfitta con Frascati. E’ comunque l’ennesima dimostrazione della validità dei nostri fiorettisti, anche ora che è iniziato un inevitabile processo di ringiovanimento della compagine.

Chiudiamo con lo spettacolare ORO a squadre colto dalla nostra Eleonora De Marchi con la compagine delle Fiamme Oro nella prova di Spada Femminile a Squadre: sempre più colonna portante della formazione della polizia di stato Eleonora bissa il successo dello scorso anno.