Scherma Treviso A.S.D.

Riccione, 54° Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini”

Riccione, 54° Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini”

E’ la kermesse della Scherma Italiana più imponente, più attesa e più importante – ancora di più di assoluti, cadetti e giovani – è il trionfo della Scherma dove ancora si fonde l’agonismo col gioco, le lacrime (di gioia o di sconforto) con i sorrisi ingenui, la concentrazione col divertimento: è il Gran Premio Giovanissimi, giunto alla sua 54° edizione. Quest’anno la manifestazione degli Under14 è speciale per  Scherma Treviso per 2 motivi: in primis è il 60° anno del nostro sodalizio e in secundis dopo 6 anni dalla vittoria di Elisabetta Bianchin un altro atleta biancoceleste incide il suo nome nell’albo d’oro in compagnia dei grandissimi di questo sport: è Paolo “Pablo” Santoro, vincitore della prova di Spada Maschile nella categoria Ragazzi.

Ho aspettato un po’ per scrivere questo pezzo per avere i dati finali riguardanti la manifestazione: anche se l’anno scorso sembrava impossibile…WE DID IT AGAIN: ci siamo migliorati ancora, classificandoci infine all’ OTTAVO posto nazionale su quasi 300 sodalizi schermistici del Belpaese.  Un enorme grazie và a tutte le persone che giornalmente mettono a disposizione il loro tempo a servizio di un obiettivo, che non è solo quello agonistico di sfornare campioni ma è quello soprattutto di preparare i ragazzi ad affrontare al meglio le sfide della vita, conoscendo i lati duri del sacrificio dell’allenamento e della sconfitta così come quelli belli della condivisione della gioia, delle soddisfazioni e del sorriso. Grazie allo staff tutto, ai genitori ma soprattutto ai nostri piccoli grandi campioni (o quasi) che – ognuno a proprio modo, con le proprie virtù e i propri difetti – contribuiscono alla realizzazione del nostro progetto perché ricordiamoci che non esiste un VINCITORE senza un VINTO ma soprattutto che per i nostri ragazzi non esiste SPORT se non c’è DIVERTIMENTO.

Premesso questo ecco gli artefici di questa fantastica performance:

Emma Cossetti – Verdiana Fabris (8a classif. Bambine SPF) – Badr EL Yamouni – Edoardo Ghedin – Alberto Dal Gallo Morin – Davide Malacchini – Alessandro Ceriana – Filippo Menegazzo – Alberto Montagner – Pietro Menegazzo (8° classif. Ragazzi SPM) – Paolo Santoro – Edoardo Manzo – Daniele Ronchi – Allegra Cristofoletto – Sara Lauricella – Martina Boscolo – Elisa De Martin (3a classif. Ragazze SPF) – Benedetta Scroccaro – Emma Visentin (5a classif. Ragazze FF) – Chiara Zanatta – Gaia Basso – Giulia Dalessandri – Rebecca Iervasi – Chiara Vaccari – SImone Casaro – Filippo Biasin – Giancarlo Sartoretto

Godetevi la ricca galleria fotografica!