Seconda Prova Nazionale GPG Spada

Si è svolta a Caserta, nell’insolita cornice di un immenso albergo, la seconda prova nazionale riservata agli spadisti Under 14 e, cosa che non si verificava da….qualche annetto oramai in ambito GPG, tutta Scherma Treviso può finalmente gridare VITTORIA!!!

Finalmente, dopo tanti piazzamenti e tanti argenti il nostro Paolo Pablo Poldo Santoro fa sua la medaglia del metallo più prezioso e lo fa sbaragliando totalmente gli avversari (quello più tosto gliene ha messe 6 al massimo) e mandando in estasi i maestri e i suoi compagni di sala, suoi primi tifosi. Complimenti vivissimi!!! Nella stessa categoria (giovanissimi) sfuma il sogno di avere 2 atleti nei primi dieci: Edoardo Manzo, dopo un buon girone (4-2) ed una netta vittoria nel turno di diretta si arrende all’esperto avversario, mentre Riky Vianello vende cara la pelle perdendo 10-8 col numero 8 del tabellone al primo turno di diretta.

Altre 2 le finali sfiorate tra i maschi, ed entrambe per una sola stoccata:   nella categoria maschietti Simone Casaro perde alla priorità 7-6 dopo una gran rimonta a suon di flèche e chiude al nono posto una gara veramente sontuosa, mentre nella categoria allievi il fiorettista polivalente Jacopo Bonato perde 15-14 dopo una serie incredibile di ben 4 dirette passate di gran carriera e chiude al 10° posto. nella stessa categoria Nicolò Bonaga, dopo tante ottime prestazioni, incappa in un mezzo passo falso cedendo alla seconda diretta e chiudendo dietro le sue posizioni abituali.

Solo 2 le donne in gara per i nostri colori, entrambe nella categoria Ragazze: Rebecca Iervasi e Giulia Dalessandri. La prima dopo un buon girone si fa stoppare dall’avversaria per un solo punto (15-14) nell’assalto valido per l’accesso nelle 64, la seconda dopo un girone al di sotto delle sue reali possibilità si trova davanti un’avversaria troppo tosta e si fa sfuggire anch’ella l’accesso nelle 64.

Piccola nota a margine – strappa like: come si fa a non voler dare un abbraccio consolatorio a questa creatura distrutta dopo la sconfitta?

IMG-20160321-WA0002

 

 

 

ciao